Musica Solidale crede che i talenti delle donne vadano valorizzati e siano fondamentali per un mondo più giusto, equo ed inclusivo.
Per questo motivo è impegnata su più ambiti, al fine di sostenere la creatività femminile e incoraggiare l’utilizzo delle capacità e delle energie delle donne nella convinzione che una società che garantisce pari opportunità a tutti sia una società migliore.
E’ questa la ragione per cui uno degli eventi musicali della nostra Associazione – la Musica Svelata – è un evento dedicato a donne musiciste e compositrici del passato, che hanno prodotto opere di valore ma sono scomparse dalla memoria collettiva.
Investire sulle capacità delle donne e liberare le energie femminili è anche ciò che ci spinge a finanziare progetti di microcredito a favore di cooperative di donne in Africa e progetti che sostengano l’alfabetizzazione anche e soprattutto delle bambine.
Siamo convinti che dare maggiori strumenti alle donne (in termini di accesso all’istruzione, alla salute, al lavoro e al credito) sia un ingrediente fondamentale nella lotta contro la povertà, la fame e la malnutrizione. Le donne sono la spina dorsale della società, rappresentano il 45% della forza lavoro agricola nei Paesi in Via di sviluppo, una percentuale che sale fino al 60% in alcune parti dell’Africa e dell’Asia. Quando alle donne vengono date le opportunità, i rendimenti aumentano, così come i loro redditi, e le risorse naturali sono meglio gestite. Per questo le donne sono attori chiave nello sforzo di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e per questo Musica Solidale vuole ripartire da loro per creare un mondo migliore per le donne e gli uomini di domani.